Gli animali della fattoria didattica
Il cuore di una fattoria didattica sono gli animali, è con loro che vengono svolte buona parte delle attività per avvicinare bambini e ragazzi alla natura. Ma non si tratta solo di conoscere i ritmi e le abitudini di vita degli animali da fattoria, perché questo genere di attività offre, in più, un’esperienza nuova e di scoperta, fatta di emozioni che solo gli animali sono in grado di suscitare. E che i bambini, particolarmente ricettivi per via del loro approccio spontaneo e curioso alle novità delle esperienze, sanno apprezzare. Ma quali sono gli animali più apprezzati dai bambini in un fattoria didattica?
Il primo fra tutti è l’asino, animale mansueto e socievole, amico dell’uomo, che al di là degli stereotipi che lo disegnano come animale testardo, adatto solo al lavoro agricolo, è tra i più adatti al contatto con i bambini. Il ritmo lento e il calore del suo manto trasmettono tranquillità ai bambini che li abbracciano con meraviglia. Con la sua calma, aiuta i ragazzi più timidi o con problemi relazionali ad aprirsi a una dimensione affettiva nuova. Attraverso la tranquilla accoglienza che ricevono dall’animale, i bambini sperimentano confidenza e fiducia, migliorando le relazioni anche con le persone e in contesti differenti.
Il cavallo è un altro animale importante per stimolare un approccio comportamentale positivo da parte dei ragazzi all’interno di contesti sociali, inoltre, le passeggiate in sella ne stimolano e migliorano l’abilità motoria e l’equilibrio fisico. L’equitazione è l’unica attività che prevede l’uso sportivo di un animale e si pratica all’aria aperta, e durante la fattoria didattica è possibile sperimentare un primo avvicinamento a questa dimensione sportiva a stretto contatto con la natura. La visita di un centro equestre durante un percorso in fattoria, è utile anche per conoscere il lavoro e la cura di cui hanno bisogno tutti gli animali.
Cura che richiedono non solo i cavalli, ma anche le mucche, ad esempio, che nella fattoria producono latte e formaggi, prodotti alimentari importanti, di cui i bambini, durante le attività educative che vengono proposte nella fattoria didattica, posso conoscere da vicino, sperimentando, ad esempio, la mungitura della mucca. Inutile sottolineare il valore che questo genere di esperienza dona ai bambini in relazione al loro approccio con la vita naturale e rispetto alla conoscenza dei prodotti che produce.
Tra gli animali della fattoria didattica possiamo trovare anche le pecore, i maiali e i conigli. Senza escludere i volatili, che rappresentano una risorsa immancabile all’interno di una fattoria. Le galline ovaiole, i pulcini, le oche e i pavoni, offrono anch’essi un’idea più vera della natura, di cui bisogna rispettare i ritmi e il ciclo biologico.
Vicino Tivoli, non lontano dalla vita di città, l’agriturismo La Cerra propone tutto questo, con percorsi per bambini e famiglie e per scolaresche, della durata di uno o due giorni. Qui, oltre a conoscere da vicino il mondo degli animali, i bambini possono partecipare a veri e propri laboratori, come quello di panificazione con il quale possono seguire tutto il processo di realizzazione del pane, dall’impasto alla cottura, fino alla tavola.